IC AVIANO

IC AVIANO

BUDOIA G. MARCONI

VIA PANIZZUT, 3,
33070 BUDOIA PN


Cod. Meccanografico: PNEE808051

Telefono: 3331033364
Email: PNIC80800P@istruzione.it

 

Ci troviamo al centro del paese in due edifici adiacenti, di cui uno di recente costruzione e l’altro con ingresso da un ampio cortile.

La nostra scuola è particolarmente attenta al benessere degli alunni anche provenienti da altre realtà; da anni propone attività secondo una progettualità che risponde alle richieste degli utenti e si attua in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con Enti e Associazioni presenti sul territorio. Avviata da anni la partecipazione alla vita della scuola degli anziani del paese, i cui racconti permettono la ricostruzione storica di modelli di vita, consuetudini e usanze del recente passato, rendendo più autentici e partecipati i legami tra scuola e territorio.

 

ART-CRAFT PUMPKIN RACE : CLASSE 5 B (halloween 2020)

Non ci facciamo abbattere dalle difficoltà del momento…ma spremiamo la nostra creatività per rendere ogni momento più bello e divertente

SETTEMBRE 2020/2021 : BUON INIZIO ANNO SCOLASTICO A TUTTI NOI

In attesa di ritrovarci a scuola noi maestre abbiamo preparato un documento che Vi invitiamo a visionare con attenzione, care Famiglie. Si tratta di come verrà gestita la nostra scuola (spazi comuni e delle singole sezioni) e delle informazioni più dettagliate per preparare anche i nostri alunni e le nostre alunne ad affrontare con serenità l’anno scolastico che ci attende.

PIANTE BUDOIA 2020

 

Aprile 2020: Buona Pasqua

In questo momento particolare in cui “Siamo tutti a casa” vi giungano i nostri più affettuosi auguri con questi lavoretti

                cl.4B 

Buona Pasqua   qui troverete la filastrocca inventata dalle cl. quarte durante un incontro Meet (videoconferenza)

    cl.4A

  cl. 5 A

Cl. 5B

  CL. 3

 

 

GENNAIO 2020: MESE DI ATTIVITA’…e di laboratori

GIORNATA DELLA MEMORIA: 26 Gennaio

Per non dimenticare…oltre alle attività in classe, leggendo Anna Frank, vedendo il video di “La stella di Andra e Tati”, provando l’emozione di coloro che sono stati esclusi e a cui hanno tolto dignità e vita…Tutti insieme, maestre e alunni, hanno danzato sulle note di alcuni brani ebraici

Grazie maestra Iommi per aiutarci a dare voce e vita a coloro a cui sono state tolte

 

LAB. LEONARDO : 31 Gennaio

Grazie alla sinergia tra il Comune di Budoia, la biblioteca civica, Il Piccolo Teatro di Sacile e di alcuni educatori de “Il bosco degli alberi parlanti”, i nostri alunni hanno potuto apprendere qualcosa in più su Leonardo da Vinci – le sue invenzioni, i dipinti…- e sulle macchine che hanno preceduto l’invenzione del cinema.

 

ATTIVITA’ SPORTIVE

Proseguono le attività propedeutiche di sport che in questo mese e a febbraio, vedranno impegnati i nostri alunni nel rugby – in collaborazione con i LUPI di Polcenigo- e nelle attività proposte dal Coni

 

NATALE 2019 – NOTE SOLIDALI 

L’attività ha visto esibirsi tutti i nostri alunni, sia per intonare canti natalizi, che per suonare accompagnati dai flauti o strumenti Orff. Momenti clou della giornata sono stati:

  • l’incontro con la direttrice dell’associazione Arcobaleno di Porcia, alla quale sono stati consegnati i giochi donati dai nostri alunni. Attività che ci caratterizza da alcuni anni, poichè crediamo che la condivisione aumenti la gioia, e che non ci possa essere vera felicità se non facciamo qualcosa per rendere sereno il Natale di altri piccoli amici meno fortunati.
  • La raccolta e conseguente consegna di calzini all’associazione Linea d’ombra di Trieste per aiutare i profughi: un segno concreto contro l’indifferenza
  • Un ringraziamento da tutti noi alla maestra Iommi, sempre pronta e disponibile nel rendere spettacolari questi appuntamenti

 

NOVEMBRE: MESE DI LABORATORI

FILOSOFIA CON I BAMBINI – CLASSI QUARTE E QUINTE

L’attività svolta in collaborazione con la professoressa Lavagna Rosanna, è stata preceduta da un incontro informativo/formativo con le insegnanti del plesso: la filosofia aiuta a pensare autonomamente, sviluppa le capacità critiche, aiuta a capire i propri pensieri e quelli degli altri, nonchè a rispettarli. I nostri alunni, dapprima timorosi, si sono aperti e fatti coinvolgere.

Osservando le immagini alla Lim hanno ragionato su temi profondi quali l’amore, l’amicizia e la libertà

 

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA – CLASSI QUARTE

L’attività è stata svolta dalla sig.ra Diana Crestan, co-produttrice del Festival BIO PHOTO CONTEST: insieme i bambini hanno potuto conoscere e visionare alcuni tipi di macchine fotografiche e imparare quando e come è nata l’arte della fotografia. 

Un pomeriggio interessante e coinvolgente. Grazie Diana

 

LA STORIA VICINO A NOI – CLASSI SECONDA, TERZA E QUARTE

Il sig. Minatelli Beppino, di Polcenigo, ci ha raccontato la sua strabiliante scoperta relativa all’orma di dinosauro rinvenuta in zona Mezzomonte questa primavera; inoltre ci ha spiegato le origini dei fossili che si possono trovare sulle nostre montagne.

Il maestro Fadelli Alessandro, della scuola primaria di Aviano, invece ci ha illustrato i ritrovamenti della zona del Palù, Polcenigo: i bambini hanno potuto scoprire cosa facevano e come vivevano i nostri antenati in loco.

 

LETTURA IN BIBLIOTECA – CLASSI QUARTE

Evviva! Si torna in biblioteca. I nostri alunni hanno avuto una stupenda sorpresa: non solo il prestito libri, ma una lettura particolare fatta dalla maestra Antonella Galbiati, che ha letto per noi un libro scritto con la tecnica del Kamishibai.

 

LABORATORIO DI TEDESCO – PROGETTO “CONTINUITA'”- CLASSI QUINTE

Anche le nostre classi quinte hanno potuto svolgere il laboratorio in lingua tedesca con la professoressa Polo Fritz della scuola secondaria di Aviano…Pronti per spiccare il volo!

 

IL KARATE DI OKINAWA – CLASSI TERZA, QUARTE E QUINTE

Il Sensei Filippo Gaspardo del dojo di Fontanafredda, oltre a far praticare il karate ai bambini …e alle maestre…insegna pillole di saggezza della cultura okinawese e della storia di quell’isola così lontana da noi.

 

 

4 NOVEMBRE 2019 : COMMEMORAZIONE IN PIAZZA

Anche quest’anno le alunne e gli alunni della scuola primaria di Budoia insieme con le insegnanti hanno commemorato il 4 Novembre  con canti patriottici insieme alla cittadinanza e all’ Amministrazione comunale.

Il coro è stato seguito e coordinato dall’ insegnante Francesca Iommi e, per l’occasione, ha avuto la collaborazione del coro ANA di Aviano, diretto dal Maestro Salvatore Cigana.

Insieme hanno intonato l’Inno di Mameli, La canzone del Piave, Era una notte che pioveva…e Sul cappello.

Dopo la celebrazione in piazza, il coro degli alpini ha dedicato a tutti gli alunni alcuni brani del proprio repertorio canoro.

Un immenso grazie a tutti loro per tale graditissimo e inaspettato dono

 

 

27 SETTEMBRE 2019: FRIDAY FOR FUTURE

Messa in vaso del Gelso Platanifoglia, dono delle docenti agli alunni in collaborazione con le famiglie (vaso, terriccio e concime), che verrà posto a terra in primavera

   

 

 

7 Giugno 2019: Bici a Scuola in collaborazione con l’associazione Sgancio Rapido di Budoia….Mitici i nostri superciclisti!!!

BICIaSCUOLA 2019

 

Maggio- Giugno 2019 : LABORATORIO MUSICALE 2019 a cura dell’insegnante FRANCESCA IOMMI, che, con il suo contributo, ci aiuta a rendere la nostra scuola più inclusiva e permette ai bambini di scoprire nuove modalità espressive

 

Aprile 2019: Teatro in lingua inglese…Wonderful!!!

 

Febbraio 2019: Viva il Carnevale...con queste pazze maestre!!!

 

4 NOVEMBRE 2018…per non dimenticare

Come ormai da qualche anno i nostri alunni, le insegnanti, le famiglie e l’Amministrazione Comunale di Budoia si ritrovano insieme per ricordare questa Giornata dedicata all’Unità Nazionale e alla Vittoria dell’Italia nella 1° guerra mondiale (1914/18).

Quest’anno gli alunni, oltre a eseguire l’Inno di Mameli,  hanno preparato la canzone degli alpini “ERA UNA NOTTE CHE PIOVEVA”, musicandola con la cassa armonica e la chitarra

     

 

ASTROFILI in classe : AAMFO di nuovo con noi per il terzo anno consecutivo con le classi 4 e 5 (ottobre 2019)

GRAZIE per aiutarci a capire il nostro meraviglioso universo

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ottobre 2017: Festa della Musica – un sentito Grazie all’ins. Francesca Iommi

26 Gennaio 2018: giornata della memoria con danze e musica ebraiche a cura dell’ ins. Iommi

30 Gennaio 2018: visita alla scuola media di Aviano -Grazie a tutti/e i/le proff.

6 Aprile 2018: Pompieropoli…Grazie ai volontari, ai Vigili del Fuoco e..alla maestra Ardit che hanno reso possibile questa giornata

 

 

Gli Orari

Dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

I Nostri servizi:
Dove siamo: