La Scuola secondaria di 1° grado è attigua alla sede centrale. L’ edificio è  circondato dal  giardino e, sul retro, è presente un’ ampia area  per lo svolgimento di attività sportive.

La Scuola secondaria di Aviano vuole garantire una valida preparazione didattica, sostenendo il ragazzo attraverso la collaborazione dei docenti ed il costante rapporto con i genitori. La scuola si propone di rispondere ai bisogni formativi degli alunni del territorio aiutandoli a star bene a scuola e fornendo loro tutte le opportunità educative e didattiche necessarie alla loro formazione, per motivarli ad apprendere e contribuire così alla loro crescita e maturazione.

In attesa di ritrovarci a scuola noi docenti abbiamo preparato un documento che Vi invitiamo a visionare con attenzione, care Famiglie. Si tratta di come verrà gestita la nostra scuola (spazi comuni e delle singole sezioni) e delle informazioni più dettagliate per preparare anche i nostri studenti e le nostre studentesse ad affrontare con serenità l’anno scolastico che ci attende.

spazi scolastici

APRILE 2020: GALLERIA D’ARTE

Ecco a voi le opere d’arte dei ragazzi di cl. 3 A e 3D

01-IMPRESSION SOLEIL LEVANT_per pubblicazione

02-attenzione al web!

Polo Friz Alberto (1)

poloDV (1)

04 OTTOBRE 2019 – USCITA CLASSI PRIME AL COLLE SAN GIORGIO

Il giorno 04.10.2019 si è tenuta con le classi prime l’uscita al Colle San Giorgio. Gli alunni sono stati preparati alla speciale mattinata sotto vari profili.

In Scienze sono stati approfonditi aspetti relativi alla vegetazione presente sul colle, in Geografia la formazione geologica delle colline, le cave. In Arte si è svolta un’attività di  educazione al paesaggio da un punto di vista, percettivo, storico, economico ed iconografico. Sulla base di queste indicazioni e dell’attenzione agli elementi chiave del luogo che avremmo visitato, i ragazzi sono stati invitati a svolgere un disegno di “libera visualizzazione” dello stesso, prima dell’uscita.

La visita è stata condotta dai Proff. Artich, Cipolat, Pestrin, Picardi (Beltrami in modo informale), coadiuvata dall’ ottima guida del Prof. Dante Tizianel, che ha condotto la scolaresca alla cava di Pedemonte e infine sul colle, alla scoperta delle essenze arboree locali fornendo tracce per una loro facile identificazione.

Le classi hanno consumato la loro merenda e condotto giochi all’aperto con la Prof. Picardi. Sulla via del ritorno, sulle pendici della montagna, la nostra guida ci ha condotto in un luogo magico e segreto: un bellissimo giardino di grande respiro, ornato di splendide fioriture…

Dopo l’uscita alcuni alunni hanno effettuato un’attività in lingua tedesca, eseguendo un secondo disegno, di dimensioni minori rispetto al primo, dove hanno rappresentato il “luogo reale” inserendo le parole chiave in lingua.

Anna Beltrami